La rivoluzione 4.0 si basa su dati reali e in real time e sulle informazioni che da questi possono essere ricavate; sono fondamentali per il miglioramento dei prodotti, l’efficientamento dei processi e dei modelli di business.
Sensori, cloud, connettività sono di certo componenti importanti che devono interagire; ma quale elemento gioca un ruolo fondamentale? La piattaforma di elaborazione dei dati.
Piattaforme IoT, di che cosa si occupano?
Le piattaforme IoT nascono per mettere a sistema e integrare tutti i dati generati dai dispositivi IoT che si trovano nella superficie o nell’impianto di riferimento. Dalla raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati, le IoT Platform generano informazioni utili a prendere decisioni e ottimizzare i processi sulla base delle esigenze aziendali: dal monitoraggio industriale all’efficientamento energetico, dal controllo qualità alla gestione degli asset, dall’automazione alla sicurezza degli impianti fino al post-vendita e la gestione del ciclo di vita del prodotto.
Scegliere la giusta piattaforma non è facile, negli ultimi anni ne sono nate molte, ma oggi voglio parlarti di Contact Pro IoT, pioniera del mondo IoT.
Quali sono le funzionalità di Contact Pro IoT?
- Monitoraggio e raccolta dei dati provenienti dagli smart meter in tempo reale e continuativo.
- Invio di notifiche in caso di rilevazioni di anomalie che potrebbero influenzare negativamente sull'erogazione del servizio (perdite di acqua e gas, consumi eccessivi, ecc.).
- Analisi predittiva del funzionamento dei dispositivi collegati (Predictive Maintenance).
- Monitoraggio in tempo reale e gestione della contabilità delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
- Algoritmi di Intelligenza Artificiale (efficienza di impianti fotovoltaici).
- Dashboard di analisi personalizzate.
- Invio di messaggistica (email, notifiche push, SMS, ecc.).
- Personalizzazione del modello dati e processi presidiati.