Negli ultimi mesi il mercato delle CER ha vissuto un’impennata vertiginosa, ma siamo solo agli inizi. Uno studio del Politecnico di Milano, infatti, ha stimato che in 5 anni le CER italiane saranno circa 40mila e coinvolgeranno 1,2 milioni di famiglie, 200 mila uffici e 10 mila PMI. Per quanto riguarda l’Europa, invece, si stima che per il 2050 saranno 264 milioni i cittadini che si uniranno al mercato energetico e genereranno circa il 45% dell’elettricità rinnovabile complessiva della comunità.
Cos'è una CER?
Una comunità energetica rinnovabile (CER) è formata da persone che collaborano per produrre, consumare e/o scambiare energia rinnovabile, localmente e in modo sostenibile. In altre parole, si tratta di un insieme di individui, famiglie, aziende, organizzazioni e comunità che lavorano insieme per promuovere la produzione di energia rinnovabile da fonti come il sole, il vento, l’acqua e la biomassa.
I membri possono essere proprietari (prosumer) o utilizzatori (consumer) di sistemi di energia rinnovabile, creando così un circolo virtuoso di riutilizzo dell’energia che garantisce vantaggi importanti a tutti coloro che fanno parte della CER.
Quali sono i vantaggi di una Comunità Energetica Rinnovabile?
- Riduzione delle emissioni di gas
- Risparmio sui costi dell’energia
- Riduzione della dipendenza dalle fonti di energia fossile
- Aumento della sicurezza energetica
- Miglioramento della qualità dell’aria
- Maggiore resilienza alle interruzioni di energia
- Rafforzamento della coesione sociale tra i membri
Contact Pro CER: la piattaforma per la creazione e la gestione delle comunità energetiche rinnovabili
Contact Pro CER è una piattaforma per la creazione e la gestione completa delle CER che combina l’Intelligenza Artificiale, una mobile App e la piattaforma web, per coinvolgere consumer e prosumer. È la soluzione ideale messa a disposizione di PA, PMI e cittadini che vogliono costituire una Comunità Energetica Rinnovabile in maniera virtuosa ed efficiente.
Scarica la brochure per saperne di più.